Alessandro Preziosi inaugura il Festival Segreti d’Autore, dal 30 luglio al 14 agosto

Segreti d'Autore 2017È già iniziato il conto alla rovescia per i tanti appuntamenti che costelleranno la ricca edizione 2017 del Festival Segreti d’Autore – in programma dal 30 luglio al 14 agosto.

Sessa Cilento, Serramezzana, Omignano, Stella Cilento e Perito, come sempre, saranno le cornici di impareggiabile bellezza paesaggistica per un’indagine sull’ambiente, sulla legalità, sulle scienze e sulle arti, osservatori d’eccellenza per indagare i rapporti tra il patrimonio culturale italiano e studiosi, scrittori, associazioni, musicisti, attori impegnati nella sensibilizzazione del connubio uomo – territorio.
Il Festival della Legalità, dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti, prenderà il via il 30 luglio, a Serramezzana: protagonisti la regista Nadia Baldi e l’attore Alessandro Preziosi che, dall’alto della sua esperienza teatrale, cinematografica e televisiva, ripercorre la sua carriera dalle origini al presente, focalizzando la sua riflessione sui suoi rapporti con i registi e su come questi abbiano influenzato la sua strada. L’appuntamento è alle 21.00 del 30 luglio a Serramezzana in Piazza XX settembre.

Si prosegue il 2 agosto, a Valle/Sessa Cilento con La magia dell’interpretazione, incontro con Silvio Orlando.
L’11 agosto, a Serramezzana, sarà la volta del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti che dialoga con lo scrittore e regista Ruggero Cappuccio sul tema Paolo Borsellino il giudice e l’uomo.

Nella sezione musica, il 5 agosto, a San Mango/Sessa Cilento, nella splendida cornice delle mura quattrocentesche di S. Maria degli Eremiti, E Cammina Cammina concerto spettacolo di Peppe Barra; il 6, a Serramezzana, gli Evì Evàn con O’ Meraklis; il 9, a Stella Cilento, i dirompenti Capone & BungtBangt; il 13, a Valle/Sessa Cilento, Peppe Servillo e gli Avion Travel in Retour.

Cinque gli spettacoli teatrali nazionali ospitati da Segreti d’Autore. Nel settecentesco Palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento, il 3 agosto, Rusina, un monologo tragicomico di e con Rossella Pugliese; l’8, Amati enigmi, di e con Licia Maglietta; il 10, sempre a Valle/Sessa Cilento, e l’11, a Serramezzana, Il baciamano di Manlio Santanelli, con Susy Del Giudice e Giulio Cancelli, regia di Giovanni Esposito. La sezione teatro si conclude con due spettacoli esito dei laboratori teatrali organizzati dal Festival, il 12, a Valle/Sessa Cilento, Dia-Logos regia di Claudio Di Palma e il 14, a Perito, Appuntamenti al buio regia di Nadia Baldi.

Segreti d’Autore, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, si arricchisce degli incontri letterari con gli scrittori Diego De Silva, Silvio Perrella, Fausto Nicolini e Renato Salvetti e di due appuntamenti cinematografici: Metti una sera con Patroni Griffi, film documentario regia di Antonio Castaldo e Il sorriso dell’ultima notte, regia di Ruggero Cappuccio.

Tra le iniziative collaterali che completano il quadro del Festival: laboratori e workshop per attori, mostre, percorsi e passeggiate naturalistiche a cura di associazioni di studiosi ed esperti di natura, difesa del territorio, legalità e geologia.
Durante l’intero arco della manifestazione sarà possibile la visita guidata alla Pinacoteca di Sessa Cilento.

L’ingresso agli spettacoli, ai percorsi naturalistici e ai seminari è gratuito.

Info
www.festivalsegretidautore.it

Segreti d’Autore. Dal 30-07-2017 al 14-08-2017. Nel Cilento.

Articoli Correlati