Alle Tavole del Marchese: Ortodonico Cilento dal 27 al 29 luglio 2012

Un festa dei paesi del Cilento che si terrà per tre giorni ad Ortodonico, dal 27 al 29 luglio,  nel piccolo borgo non lontano da Agnone, ad appena 4 km, nel comune di Montecorice.

In programma il Trofeo “Palio dei Paesi”, alla sua I edizione, organizzato dalla Pro Loco di Ortodonico, con gare al Palo della Cuccagna dei M’briachi, Tiro alla fune, Gara della Sfoglia e del Reginetto/a della tavole.

Giochi in squadre rigorosamente vestite in abito contadino cilentano: per gli uomini pantaloni di panno colore scuro, camicia bianca con manica lunga arrotolata ai gomiti, gilet, scarpe scure e solo per l’occasione della palo della cuccagna sarà consentito le scarpe ginniche e la “paglietta”. Mentre le donne vestite con gonna lunga di panno scuro, camicia da donna bianca, grembiule detto “mandesino”, scarpe scure con tacchi non più alti di 3 cm. Le squadre partecipanti, a cui se ne aggiungeranno altre sono: Montecorice, Rosaine/San Nicola, Case del Conte/Giungatelle/Mainolfo, Agnone, Ortodonico e Zoppi/Fornelli/Cosentini.

Non manca la “Gara della Sfoglia”, il gioco prevede la partecipazione di due concorrenti per ogni paese che dovranno presentarsi vestite con gli abiti della propria squadra muniti di mattarello, spianatoia e coltello. Un giudice poi deciderà misurando il lato più stretto della sfoglia che non deve avere imperfezioni (buchi ecc ).Non ci sono limitazioni di tempo. Quando una concorrente terminerà, subito il giudice provvederà alla misurazione della sfoglia.

Oppure la curiosa gara del “Reginetto/a della tavole”, dove i concorrenti inizieranno la gara al via e senza limiti di tempo vince chi prima riesce a finire il piatto che a davanti il piatto a sorpresa, non si può richiedere cosa si mangia, comunque buono non piccante e non salato. Il magione o magiona avrà a fianco anche un bel fiasco di vino per dissetarsi.

E poi per i visitatori “sulle tavole del marchese” non mancheranno di gustare i cavatielli alla cilentana, soffritto, mulignane m’buttunate, camoscia, zeppule e purpette, sausicchia, patate, vino e Percoca, Mustacciuoli “Cilentani”; si inizia alle ore 21:00.

Alle Tavole del Marchese Dal 27-08-2012 al 29-08-2012.A Ortodonico Cilento.

Articoli Correlati