Castrum Novum: il 20 e 21 agosto 2015 al Castello di Castelnuovo Cilento

Castrum-Novum-Castelnuovo-Cilento-3Al via il 20 e 21 agosto la V edizione di Castrum Novum, in scena di una rievocazione storica nel borgo ed il Castello di Castelnuovo Cilento che faranno da sfondo delle storie.

Sarà arricchita da un corteo storico che attraverserà le strade del paese annunciando l’evento spettacolare e soprattutto, da una Giostra Equestre (l’antica giostra del Carusiello) che vedrà cavalli e cavalieri, rappresentanti le vari contrade di Castelnuovo, sfidarsi per la conquista del “Palio della Torre”.

IL PROGRAMMA:

Si inizia il 20 agosto alle ore 18:00 con la sfilata dei cavalli e dei cavallieri, alle ore 18:30 nello spazio interno del Castello, spettacolo di teatro – animazione per bambini “Fantasticando… nel Castello”, alle ore 1930 nella piazzetta del Municipio, presentazione del libro “Due camini e tre ciminiere” l’industria del basso Cilento, di Lodovica Calza. A seguire nel Campo Sportivo (alle ore 20:00) si terrà la Giostra del Carusiello con i Cavalieri della Pergamena Bianca e gli Arcieri Volpi del Cilento

1Il 21 agosto, alle ore 18:00, si terrà il corteo storico nelle contrade di Pantana, Velina, Castelnuovo, a cura dei Pistonieri del S.S. Sacramento, alle 19 nello spazio antistante il castello il Palio della Torre con la partecipazione degli Arcieri Volpi del Cilento, alle ore 20:00 la consegna del premio Pace 2015 e del Premio del Palio della Torre, a seguire alle ore 21:00 la Rievocazione Storica, che si terrà nello spazio interno al Castello che vedrà come protagonisti Elena Parmense, Chiara De Vita, Tommaso Fichele, Serena Stella, Alessandro Caiazza, Antonello Ronga, Marco Villani, la cantante Filomena Pisani, un gruppo di giovani attori dell’Accademia dello Spettacolo di Baronissi, la compagnia internazionale di Efesto, e la partecipazione della piccola Rosa Pia Greco nei panni di Silvia Pisacane.

Due giorni anche per gustare, all’interno del cortile del Castello, tra atmosfere magiche, canti e musiche medievali, i prodotti tipici locali.

Castrum Novum: il 20 e 21 agosto 2015 al Castello di Castelnuovo Cilento Dal 20-08-2015 al 21-08-2015. A Castelnuovo Cilento

Articoli Correlati

Un Commento

  1. Giuseppe
    21 agosto 2015 at 21:11 Rispondi

    Cibo ottimo, spettacolo curato…organizzazione PESSIMA.
    Con un’affluenza di bel po’ di persone (ben più di mille!) nella serata del 21, non c’era un (dico 1) bagno chimico.
    Sentita la persona che ci è stata indicata come la responsabile dell’organizzazione ci è stato riferito che i bagni si erano rotti la sera precedente e ‘non c’era stato il tempo di rimediare un altro e che dovevamo andare al bar in paese….ovviamente l’abbiamo trovato CHIUSO!!! Mi chiedo: l’ASL e le Autorità competenti non hanno verificato che le norme minime di igiene erano state disattese? Ringrazio una gentilissima persona del luogo che ci ha consentito a l’utilizzo di un bagno privato!