CreativeOlive, San Mauro Cilento dal 5 al 10 agosto 2014

creativeolive-san-mauro-cilento-2014Creativeolive ritorna evento artistico a San Mauro Cilento per il suo secondo anno; una vera e propria rassegna internazionale di arte che vedrà impegnati molti artisti internazionali confrontarsi su tematiche inerenti il nostro territorio. CreativeOlive riunisce in sé giovani ingegneri, architetti, designer, esperti di comunicazione e marketing, sia del posto che di fuori, che hanno deciso di sfruttare le proprie competenze per la valorizzazione del proprio territorio, il Cilento.

Ma CreativeOlive vuole essere anche opportunità per i giovani del posto di partecipare ad un’esperienza di condivisione, confronto e scambio con artisti e coetanei, provenienti da tutte le parti del mondo.

Tema principale dell’edizione 2014 sarà l’UTOPIA; gà perché proprio quello che si vuole realizzare qui nel Cilento ha il sapore di un sogno utopico. Il progetto viene realizzato in collaborazione con Isola Art Center di Milano e tanti altri collettivi artistici come MACAO, PARK FICTION di Amburgo, BAD MUSEUM Napoli e altri presenti sulla pagina artisti. Nasce così “ISOLA ART UTOPIA”

ECCO IL PROGETTO:
CreativeOlive- vista San Mauro Cilento“Isola Utopia” allude a due isole: L’isola utopica a forma di cervello di Tomaso Moro e il quartiere Isola di Milano, dove il collettivo Isola Art Center lavora da 13 anni. CreativeOliveRispettando al massimo il patrimonio storico il laboratorio ‘Isola Utopia’ si sovrapporrà alla struttura di San Mauro Cilento in modo omeopatico un “layer” ellittico, utopico, trasformando la frazione di Casal Sottano in “eterotopia” sperimentale temporanea.

“Isola Utopia” é un work in progress basato sul testo “Utopia just left the building” redatto da Bert Theis insieme a Camilla Pin per la rivista di filosofia millepiani-urban. Il progetto di ricerca e di produzione teorica ed artistica inizierà quest’estate a San Mauro Cilento, prima tappa di un tour mondiale, per poi essere presentato e sviluppato a settembre alla Secessione di Vienna, creativeoliveAustria, al Festival Utopian City di Riga, Lettonia, e nel 2015 allo Kunstverein di Stuttgart, Germania.

“Isola Utopia” si contraddistingu per non essere una mostra collettiva di Public Art dove vari artisti singoli e persone creative realizzano delle opere nello spazio pubblico di un determinato luogo Si tratta piuttosto di un progetto di ricerca e di produzione collettiva con momenti espositivi e performativi, che coinvolgerà una moltitudine di artisti, studenti, abitanti, architetti, curatori, teorici, musicisti, giornalisti e altri, combinando aspetti locali e globali.

creativeoliveIl progetto di ricerca e di produzione collettiva “Isola Utopia” seguirà più direzioni organizzate in tavoli/laboratori tra Isola Art Center, Creative Olive e abitanti di San Mauro Cilento, possibilmente:

la linea Andrea Grimaldi (voli), la linea Paul Signac (disegni e pittura), la linea Tina Modotti (fotografia), la linea Tziga Vertov (video e film), la linea Ortensio Lando (testo), la linea Walter Benjamin (materiale stampato), la linea Lev Termen (suono e musica), la linea Paul Lafargue (ozio), la linea Olive (cibo).

Il progetto si sviluppa in due fasi:

28 luglio – 5 agosto: una fase intensa di ricerca e di produzione artistica collettiva, non pubblica, che presenterà una prima formalizzazione con una mostra aperta al pubblico il 5 agosto. Durante questa fase ogni mattina alla 11.00 ci sarà un’assemblea generale di tutti per organizzare la giornata e scambiarsi le informazioni. Poi ci divideremo in tavoli/gruppi di lavoro secondo le affinità.

Sarà integrata nel percorso anche “Far retrocedere dappertutto l’infelicità“, l’Internazionale Situazionista e la sua attualità“ una piccola mostra documentaria fondata su scritti ed immagini tratti dalle pubblicazioni del movimento dei situazonisti, l’ultima avanguardia artistica del millennio scorso, a cura di Stefano Taccone e Peppe Buonanno del BAD Museum di Napoli.

6 agosto – 10 agosto: una fase di riflessione, di confronto, di divulgazione e di divertimento aperta a tutti. In questa fase si faranno visite guidate alla mostra, ma si farà anche la documentazione dei lavori prodotti, si lavorerà a sistemare opere iniziate non ancora finite. Ogni sera ci sarà un incontro, una presentazione, un dibattito, legati al tema dell’utopia-distopia, – e per concludere un evento musicale (prova pubblica) in piazza a cura di Isola Art’s Club Band, che coinvolgerà musicisti di San Mauro e il pubblico. Sabato 9 agosto il concerto collettivo finale verrà ripreso in video da esporre alla Secessione di Vienna e altri musei internazionali. Comunicato diffuso

Per maggiori informazioni consulta il sito www.creativeolive.it oppure la pagina facebook dell’evento www.facebook.com/Creativeolive

CreativeOlive Dal 05-08-2014 al 10-08-2014. A San Mauro Cilento

Articoli Correlati