Da Piovani a Magris: VeliaTeatro dal 5 al 28 agosto 2017

VeliaTeatro 2017Nella culla del Cilento Antico, tra i suggestivi reperti dell’acropoli di Elea – Velia, festeggia venti anni di attività Velia Teatro. Il festival del teatro classico, che celebra l’intramontabile universo della tragedia greca e della commedia latina, onora, in occasione della ventesima edizione, la memoria di Marcello Gigante, uno dei più importanti papirologi italiani del dopoguerra e raffinato studioso delle antichità classiche e bizantine. Dieci gli appuntamenti in cartellone.

Velia Teatro apre i battenti sabato 5 agosto con i suoi “Viaggi di Ulisse”, scritto e diretto da Nicola Piovani. E’ un concerto mitologico che tenta di materializzare le emozioni, la commozione e l’incanto delle vicende odissiache.
A seguire il 7 agosto “Agamennone” di Fabrizio Sinisi (da Eschilo) con Paolo Graziosi; 8 agosto il “De rerum natura” portato in scena da Roberto Herlizka, a cura di Antonio Calenda; 10 agosto “lei dunque capirà” di Claudio Magris con Daniela Giovanetti; 11 agosto “Dialogo su Dioniso” con Antonio Calenda e Giorgio Ieranò; il 14 agosto “Maccus in Fabula”, lezione spettacolo sulla Fabula atellana; 17 agosto “Un canto per Antigone” con Giovanni Greco e Maria Cristina Zerbino; il 19 agosto “Kronos. Storie dall’universo”, diretto e interpretato da Flavio Albanese; 22 agosto “Il bagno di Diana” da Nonno di Panopoli (Euripide); 24 agosto “Il canto di Orfeo”, teatro danza.

Prima di ogni appuntamento sarà possibile visitare la parte alta di Elea-Velia grazie al progetto #CampaniaByNight. Dalle 19.00 le navette inizieranno la spola dal parcheggio antistante l’ingresso principale di Elea-Velia all’acropoli di Elea-Velia.
È prevista una riduzione del costo del biglietto a € 10,00 per i ragazzi di età inferiore a i 12 anni, previa esibizione della tessera sanitaria, ad eccezione dello spettacolo del giorno 5 agosto.
Gli appuntamenti del giorno 24 e 26 agosto saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.00.

Info
www.veliateatro.it
+39 334 3266442
info@veliateatro.it

VeliaTeatro. Dal 05-08-2017 al 28-08-2017. A Velia.

Articoli Correlati