Festa della Castagna a Salento dal 16 al 19 ottobre 2014

Festa-della-Castagna-Salento-2014Quattro giorni di gusto, dal 16 al 19 ottobre, ecco cosa è la Festa della Castagna a Salento; manifestazione enogastronomica giunta alla sua 44° edizione organizzata dalla Pro Loco, patrocinata sia dal comune di Salento che dal Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni, e sostenuta dal progetto “Agorà Contemporanea – Festival delle identità culturali”.

Una festa dove le case, gli androni dei palazzi, le strade del borgo fanno da palcoscenico naturale nel gustare non solo le caldearroste, dette “vrole”, ma anche dolci e piatti della cucina tipica cilentana; un rito autunnale che si ripete da tanti anni e che coinvolge l’intera comunità salentina.

Giovedì 16 ottobre si inizia con il concerto dei pugliesi “Alla bua” al suon della pizzica.

Venerdì 17 ottobre si esibiscono il gruppo campano dei Terraemares, che raccontano le loro origini viaggiando nello spazio e nel tempo, tra conservazione ed innovazione, tra terra e mare.

Sabato 18 ottobre dedicata alle tradizioni calabresi, alle ore 23:00 si inizia con gli Etnosound, perfettamente a metà tra il pop cantautorale e le “sonate” calabresi, seguiti dal campione di organetto Antonio Grosso con le Muse del Mediterraneo.

Domenica 19 ottobre è la volta della formazione cilentana di Angelo Loia & Progetto Oiza che chiude la manifestazione omaggiando la cultura rurale del Cilento, con le storie di emarginazione, le serenate d’amore e di sdegno, le tarantelle di festa, fino ai canti di orgoglio e appartenenza.

Tutti gli eventi ed i concerti sono gratuiti, non mancate!!

Festa della Castagna Dal 16-10-2014 al 19-10-2014. A Salento

Articoli Correlati