Festa del Carciofo Bianco ad Auletta, dal 26 Aprile al 1 Maggio 2011

Venite ad Auletta, piccolo “borgo” della provincia di Salerno, dal 1131 il paese dell’olio di oliva e dell’ospitalità, le cui tradizioni sono legate intimamente alla civiltà contadina.

Una cultura, un mondo che viene da lontano, dai tempi in cui i nostri nonni uscivano la mattina di buon ora per andare nei campi, quando sicuramente la fatica si faceva sentire, ma la tranquillità, la serenità, la familiarità e cosa molto importante, la “povertà”, davano comunque un senso di vita diverso dai giorni nostri.

Auletta, posta sulla riva destra del fiume Tanagro ad un’altitudine di 280 m.s.m.,  ricade nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e nel territorio della Comunità Montana Tanagro/Alto e Medio Sele, è un paese a forte vocazione agricola con prodotti di eccellenza come  il Carciofo Bianco, coltivato solo nei comuni di Auletta, Pertosa, Caggiano e Salvitelle.

Sempre ad Auletta c’è La Fondazione MIdA che gestisce le Grotte dell’Angelo e i Musei Integrati dell’Ambiente 01-02 a Pertosa (SA) – 03-04 ad Auletta (SA).

Informazioni utili:

La manifestazione è all’aperto in un area attrezzata anche per la sosta camper. Inoltre i partecipanti potranno visitare anche le Grotte dell’Angelo ad un prezzo scontato. La manifestazione rientra anche nel “Pacchetto Turistico” per il Weekend del 1° Maggio 2011 nel Vallo di Diano.

Ecco il programma della seconda edizione:

Venerdi 15 Sabato 16 e Domenica 17 Aprile 2010
La Pro Loco e i produttori a Ladispoli alla 61^ Sagra del Carciofo Romanesco dove per il 6°anno di fila, si allestisce uno stends di prodotti tipici Campani e si preparano degustazioni con i prodotti di eccellenza del nostro territorio;

Da Martedì 26 Aprile a Domenica 1Maggio
Inizio “Settimana enogastronomica”. La Pro Loco ha proposto agli Agriturismi e ai Ristoranti dei Comuni di Auletta, Caggiano e Pertosa, di preparare dei menù a base di “Carciofo Bianco”, in modo da predisporre una guida dove gli appassionati “Degustatori” potranno scegliere quello più consono alle loro richieste.

Per l’occasione, i ristoranti e gli agriturismi presentano menù a base di carciofo bianco, una iniziativa che l’anno scorso ha avuto un successo inaspettato, e che quest’anno si ripete, augurandoci che l’esperienza dell’anno scorso ci faccia crescere e raggiungere successi enogastronomici di ottima qualità; ristoranti e gli agriturismi presentano i menù a base di “Carciofo Bianco”

Venerdi 29 Aprile
Ore 17.00 – Inaugurazione Manifestazione
Ore 17,30 – Apertura stands “Mostra Mercato” “ I Prodotti della Terra e l’Artigianato Tipico”
Ore 18,30 – Casa delle Parole Convegno sul Tema: “Il Carciofo Bianco una risorsa per il Territorio”
Ore 20,00 – Apertura Stands Degustativi “ A Tavola con il Carciofo Bianco
Ore 21,00 – Spettacolo Musicale con i “S & G BLUES BAND”

Sabato 30 Aprile
Ore 9,00 – Visite Guidate al “paesello”, centro storico, museo della civiltà contadina, Chiesa San Nicola di Mira, il complesso monumentale dello”Jesus”e poi le Grotte dell’Angelo, i Musei 01 e 02.
Ore 10,00 -Apertura stands “Mostra Mercato” I Prodotti della Terra e l’Artigianato Tipico
Ore 11,00 – Le Zampogne in piazza
Ore 12,00 – Apertura Stands degustativi “ A tavola con il Carciofo Bianco
Ore 18,00 – Piazzetta ingresso “Jesus” La Casa di Pulcinella presenta lo spettacolo dei Burattini
Ore 19,30 – Apertura stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco”
Ore 21,00 – Spettacolo di musica popolare a cura del Gruppo “I PICARIELLI”

Domenica 1 Maggio
Ore 9,00 – Visite Guidate al “paesello”,centro storico,museo della civiltà contadina,Chiesa San Nicola di Mira,il complesso monumentale dello”Jesus”e poi le Grotte dell’Angelo,i Musei 01 e 02.
Ore 10,00 – Apertura stand “Mostra Mercato” I Prodotti della Terra e l’Artigianato Tipico
Ore 12,00 – Apertura Stand Degustativi “A Tavola con il Carciofo Bianco
Ore 18,00 – Piazzetta ingresso “Jesus” La Casa di Pulcinella presenta lo Spettacolo dei Burattini
Ore 19,30 – Apertura Stand degustativi “A tavola con il Carciofo Bianco
Ore 21,00 – Spettacolo di musica popolare “I MUSICA STORIA””

Nel corso della tre giorni, degustazioni, mostre, convegni, spettacoli per bambini, esibizione artisti di strada, zampognari, spettacoli di musica popolare e tant’altro ancora…

L’estrazione dei biglietti della “Lotteria del Carciofo Bianco” si terrà Giovedì 2 Giugno 2011 presso la sede della Pro Loco alle ore 19,00, i biglietti estratti saranno pubblicati sul sito www.festadelcarciofobianco.com.

Evento e programma comunicato dalla Pro Loco di Auletta

Tel e Fax 0975/392825 e Infoline 348/8924406 – 347/9083 188
Email: prolocoauletta@tiscali.it
Sito web ufficiale: www.festadelcarciofobianco.com

Festa del Carciofo Bianco. Dal 26-04-2011 al 01-05-2011. A Auletta.

Articoli Correlati