Festa Della Patata Di Montagna – Castelcivita 29-30 Ottobre 2016

Festa Della Patata Di MontagnaSabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016, ore 18.00, l’Incantevole centro storico di Castelcivita ospita la 7^ edizione Festa della Patata di Montagna: le viuzze del suggestivo borgo medievale di Castelcivita si animeranno per un weekend all’insegna dei sapori e delle tradizioni locali e della buona musica popolare.

Regina indiscussa della kermesse gastronomica sarà la patata di montagna, antica risorsa degli Alburni che, grazie agli studi avviati dalla Coldiretti di Salerno, dallo Slow- Food di Salerno e dalla Facolta’ di Agraria dell’ Universita’ di Portici, ha scoperto nuovi metodi di coltivazione, finendo per trovare una nuova collocazione commerciale.

I piatti tipici della tradizione a base di patate sposeranno l’innovazione e l’esperienza di grandi chef. Polpette di patate, pasta e patate “Pesola”, patate “sfricinate” con peperone “abbruscat”, patate arrostite sotto la cenere, patate con lardo sono solo alcune delle leccornie che l’evento porta in tavola per deliziare ogni tipo di palato. La domenica gli stand gastronomici saranno operativi anche a pranzo.

Come ogni anno, il percorso gastronomico si coniuga con un percorso culturale volto a tenere alto il nome del Cilento tra artigianalità e tipicità.

Info:
Pagina Facebook.

Festa Della Patata Di Montagna. Dal 29-10-2016 al 30-10-2016. A Castelcivita.

Articoli Correlati