Festival della Filosofia in Magna Grecia: dal 22 al 24 Ottobre 2009 a Paestum e Velia

Parte la Seconda edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia, dal 22 al 24 Ottobre 2009 a Paestum ed a Velia, dal tema il Viaggio.

Il Festival della Filosofia in Magna Graecia è un evento culturale di alto profilo, che rintona, nel comune di Ascea, a Velia.

Velia, considearata culla della filosofia eleatica e capitale ideale del pensiero occidentale, è  il luogo dove nasce e vive Parmenide fondatore della Scuola Filosofica Eleatica, definito da Platone “Padre terribile e venerando della filosofia”, e di Zenone suo allievo prediletto.

Il programma dell’edizione 2009, prevede dialoghi filosofici e dibattiti con professori illustri delle università italiane: Il prof. Stefano Poggi dell’Università di Firenze, dei professori Michele Ciliberto e Giuseppe Cambiano della Normale di Pisa, della professoressa di filosofia antica Mariangela Ariotti e del professore Salvatore Ferrara, direttore dell’Istituto Carl Rogers di Napoli.

Video di presentazione dell’edizione 2009:

Eventi collaterali sono previsti durante la manifestazione, curata dall’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, come percorsi filosofico-teatrali organizzati nei luoghi suggestivi del Cilento: l’Area Archeologica degli Scavi di Elea-Velia con tema “In Viaggio con Parmenide”; l’affascinante Costa delle Sirene di Punta Licosa con “Ulisse: il Viaggio” ed ai Templi di Paestum con “I ruderi visti da Goethe”.

Nel calendario 2009, sempre per l’occasione, laboratori di giochi, danza, teatro, musica , cinema e discussioni filosofiche a tema; iniziative culturali svolte presso la Fondazione Alario di Ascea.

Per chi desidera vivere un esperienza indimenticabile di cultura ed approfondire il pensiero eleatico può rivolgersi all’organizzatore del rassegna, l’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia.

Per conoscere il programma intero: clicca qui

Informazioni:

Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia

Ascea 84046 – Salerno

Tel. 0973 252132 -334 1464085
Fax: 0973 392462
Email: info@filosofiamagnagrecia.it
Sito web: www.filosofiamagnagrecia.it

Articoli Correlati