Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione: 21-24 maggio 2009

Il Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione si svolgerà dal 21 al 24 maggio a Massicelle di Montano Antilia.

Il paese di Masicelle, nel Parco Nazionale del cilento, sarà per quattro giorni il luogo di incontro e di gioco di ragazzi provenienti dalle scuole di diverse regioni italiane. I ragazzi si sfideranno e si divertiranno giocando individualmente o in gruppo e mettendo alla prova le loro abilità, fantasia e creatività.

Ricco il programma del Festival del Gioco e Giocattolo:

  • una serie di laboratori distinti in 5 aree tematiche (didattica, giochi di tradizione, artigianato, ambiente, giocoleria & movimento);
  • incontri seminariali in cui si discuterà di musica, storia e ambiente;
  • gli spettacoli presso la Piazza del Gioco di Massicelle: dai cortometraggi del Giffoni Film Festival alle performances degli artisti di strada, dallo spettacolo di fiabe alla musica tradizionale.

L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale (ex Provveditorato), è promossa dall’Associazione “Lo Strummolo” – composta dal Comune di Montano Antilia, la Comunità Montana Lambro e Mingardo, l’Istituto Comprensivo di Montano Antilia e diverse associazioni culturali locali – con il supporto di Regione Campania, Provincia di Salerno e Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Tra le novità della IV edizione, le partnership che l’Associazione Lo Strummolo ha sviluppato con Legambiente Campania Onlus e con il servizio disabili del Comune di Lecco.

Il Festival diventa occasione per trascorrere una vacanza di famiglia per scoprire sapori e attività antiche. L’associazione “Strummolo” ha previsto per le famiglie dei partecipanti e a quanti lo desiderino, la possibilità di usufruire di un pacchetto vacanze costruito su misura. Oltre l’ospitalità anche sconti presso ristoranti convenzionati, escursioni nel verde del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, visite guidate a Montano ed Abatemarco, degustazione di prodotti tipici.

Articoli Correlati