Giornate sulla Conservazione della Lepre Italica a Piaggine dal 25 al 27 Marzo 2011

Nell’ambito delle attività del progetto di ricerca “Conservazione della Lepre italica nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”, nei giorni 25-27 marzo si terranno a Piaggine (SA) le “IIe Giornate sulla Conservazione della Lepre italica”: una serie di eventi scientifici, divulgativi ed informativi.

La Lepre italica è una specie endemica dell’Appennino centro meridionale, su cui convergono iniziative di conservazione da parte di diversi enti pubblici, tra cui il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che ha in atto programmi sin dal 1998, anno in cui questa specie è stata scoperta.

Alcuni degli eventi delle Giornate sono riservati ai ricercatori ed ai tecnici impegnati nel progetto di conservazione della Lepre italica nel Parco, mentre altri hanno carattere più propriamente divulgativo ed informativo e sono aperti al pubblico.

Tra gli eventi pubblici, il giorno 25 marzo alle 11,00, presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno, sarà presentato il programma delle Giornate e saranno illustrate le nuove iniziative di conservazione della Lepre italica.

Tra le altre iniziative che saranno presentate figurano: la realizzazione di un’area multifunzionale della Lepre italica nel Comune di Piaggine; un calendario di eventi pubblici sui “luoghi della Lepre” (Il Cammino del Grano e la Festa della Neve) ed il progetto “un fumetto per la Lepre italica” e il Festival Internazionale del Fumetto sull’Ambiente.

A seguire sarà offerta una degustazione di prodotti gastronomici dai luoghi della Lepre italica, preparati dall’ “Osteria La Piazzetta”, di Valle dell’Angelo (SA), segnalata da Slow Food.

Segue il 26 marzo, a partire dalle ore 20.30: percorsi itineranti nel centro storico di Piaggine con degustazione di prodotti e piatti tipici ed una Fiaccolata nel centro storico in occasione della Giornata Mondiale della Terra e l’Ora della Terra, durante la quale saranno spente tutte le luci.

Sul Monte Cervati, il 27 marzo, dalle ore 9:30, escursione aperta al pubblico sulle tracce della lepre guidata dai ricercatori del Progetto di Conservazione della Lepre italica.

Per saperne di più consulta il sito www.lepreitalica.org

Giornate sulla Conservazione della Lepre Italica. Dal 25-03-2011 al 27-03-2011. A Piaggine.

Articoli Correlati