GirOlio d’Italia: Stella Cilento il 23 Ottobre 2011

GirOlio d’Italia, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per l’anno 2011, concepita per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia nell’ambito del mondo olivicolo italiano.

Iniziativa che ripercorrerà l’Italia intera, da ottobre a dicembre, durante la stagione della raccolta e molitura delle olive, dall’estremo Sud all’estremo Nord, legando tutti i territori con un filo d’olio nuovo, esaltando le peculiarità e i valori di questi territori.

Il Girolio inizierà con il weekend del 15 – 16 ottobre 2011 nella prestigiosa cornice di Selinunte Castelvetrano (TP) in Sicilia fino a coprire le altre regioni italiane con i mesi di novembre e dicembre, in coincidenza con la raccolta e la frangitura delle olive sul territorio italiano e con la produzione dell’olio nuovo. La tappa finale sarà in Trentino Alto Adige ad Arco (TN) il 18 dicembre 2011.

Diciassette le tappe regionali, pensate per toccare weekend dopo weekend tutte le regioni olivetate d’Italia, ecco la tappa campana nel Cilento:

GirOlio d’Italia 2011, Pane e Olio in Frantoi” – Comune di Stella Cilento (SA)

– ore 17:00, “Convegno Olio Extra Vergine di Oliva: Quale Futuro?”– Casa Albergo – Frazione Droro dove prederanno parola vari esponenti del settore olivicolo e del territorio.

– ore 19:00, Frantoio Massimo Radano

Esposizione e degustazione di olio e prodotti tipici, come il pane casereccio gustato con ottimo olio extravergine della varietà Salella, pesce fritto, dolci rustici vari, patè di olive, zeppole con alici.

Per informazioni contattare il Frantoio Massimo Radano tel. 0974.909003 oppure visita il sito www.olioradano.com

GirOlio d’Italia 2011 Dal 23-10-2011 al 23-10-2011. A Stella Cilento.

Articoli Correlati