Le Vie Crucis del Cilento: dove e cosa fare


le-vie-crucis-nel-cilento-2014Quale migliore occasione per scoprire le tradizioni, le usanze e la gastronomia del Cilento, di questa terra, se non durante la Settimana Santa, a Pasqua e Pasquetta!!

Castellabate – venerdì 18 aprile: Via Crucis Vivente
Castellabate in località Alano, si parte dalla Chiesa di Santa Rosa con il processo a Gesù, che darà inizio alla Via Crucis nelle vie del paese.

Camerota – venerdì 18 aprile: la Via della Croce
Il dramma della passione di Cristo partirà dalla Chiesa di San Daniele con l’ultima cena per spostarsi in Piazza Santa Maria per il processo, fino alla zona eliporto per la crocifissione.

Pollica, Acciaroli, Serramezzana ed Acquavella– venerdì 18 aprile: Visite ai sepolcri
Le confraternite vanno in visita ai sepolcri del Cilento; la confraternità più antica e documentata è quella di Pollica, risale al 1747 , dedicata alla Madonna del Rosario, ma forse ancora pirma è quella di Montecorice.

Montecorice: Le confraternite religiose
Una tradizione che risale al medioevo; lungo le strade del borgo in processione sfilano uomini con vesti bianche e mantelli rossi che cantano antichi suoni e testi religiosi in una suggestiva atmosfera notturna.

Roccagloriosa – sabato 19 aprile: la Processione del Sabato Santo
Processione pasquale che rievoca la passione di Cristo con tre cortei di “incappucciati” che percorrono vie diverse del borgo senza mai incontrarsi.

Castel San Lorenzo – sabato 19 aprile: Via Crucis
Anche a Castel San Lorenzo, paese di poco meno di 3000 abitanti, situato nel Parco Nazionale del Cilento, si porta in scena la “sacra rappresentazione”; l’appuntamento è per sabato alle ore 15:00 nei pressi della Parrocchhia San Giovanni Battista.

Lentiscosa – domenica 20 aprile: Concerto di Pasqua
La via crucis lungo le vie del paese durante la settimana pasquale che si chiuderà con il concerto nell’incantevole Chiesa Santa Maria delle Grazie.

Se cerchi delle offerte per Pasqua e Pasquetta nel Cilento, clicca qui

Le Vie Crucis del Cilento: dove e cosa fare Dal 17-04-2014 al 20-04-2014. A Cilento.

Articoli Correlati