Le Vie Crucis Viventi nel Cilento

I borghi del Cilento rivivono la passione di Cristo, come in molti posti d’Italia, durante la settimana di Pasqua, si svolgono le vie crucis viventi; rappresentazioni delle ultime fasi della vita di Gesù. Ecco quindi alcuni appuntamenti da non perdere per chi si trova nel Cilento o per vacanza o per venire a trovare i propri familiari:

Via Crucis Vivente di Paestum-Capaccio il 9 aprile
Location è il giardino del Santuario del Getsemani a Capaccio capoluogo, sotto la regia e le sceneggiature di Rosita Di Palma e le musiche di Luigi Conforto si terrà la rappresentazione della passione di Cristo in una magica atmosfera d’ inizio primavera.

Via Crucis Vivente di Pisciotta il 9 aprile
La Sacra rappresentazione si terrà domenica 9 Aprile, la domenica delle Palme, alle ore 19.00, proprio in concomitanza con l’avvio della Settimana Santa. Manifestazione tra le più suggestive e commoventi della tradizione, si rivivranno le ultime ore della vita di Gesù secondo il Vangelo di Matteo, in un percosso che si snoderà per le vie caratteristiche del centro storico cilentano.

Via Crucis Vivente di Torchiara il 14 aprile
La Via Crucis avrà luogo venerdì 14 aprile 2017 dalle ore 20:30 con partenza dalla Villa Comunale di Torchiara, con circa ottanta partecipanti tra figuranti e attori che, insieme alla comunità, rivivono i momenti cruciali della Passione di Cristo ,e ci preparano al grande mistero della Pasqua.  Dalla preghiera nell’orto degli ulivi, all’incontro con la madre dolente, alla condanna dinanzi al Palazzo di Ponzio Pilato, all’incontro con le pie donne e all’ultimo atto, la crocifissione. Il corteo si snoderà lungo le vie del centro storico preceduto dal gruppo di incappucciati i quali introdurranno ogni stazione con i tradizionali canti del Venerdì Santo.

Via Crucis Vivente di Casal Velino il 14 e 15 aprile 2017
La più suggestiva Via Crucis Vivente del Cilento, che ripercorre attraverso una curata e sentita rappresentazione i momenti più salienti della passione di Cristo, rivivendo le sacre scene nel borgo cilentano. Un appuntamento da non perdere all’insegna della rievocazione religiosa, ma soprattutto un evento di cultura e di aggregazione sociale, visto il numero delle persone coinvolte tra attori, circa 150, collaboratori e spettatori.

Le Vie Crucis Viventi nel Cilento Dal 09-04-2017 al 15-04-2017. Nel Cilento.

Articoli Correlati