Mediterraneo Video Festival ad Agropoli: dal 27 al 30 Agosto 2009

Il Mediterraneo Video Festival è una rassegna  internazionale del cinema documentario mediterraneo, giunto alla sua XII edizione, che si terrà ad Agropoli dal 27 al 30 Agosto 2009.
L’intenzione del concorso Mediterraneo Video Festival è quello di  creare un luogo d’incontro e di confronto della cinematografia documentaristica internazionale, rivolto in particolare ad un cinema che riflette la diversità umana e la comprensione delle differenze, nel rispetto delle identità dei luoghi e promuove il dialogo interculturale.


Un festival, vetrina delle produzioni indipendenti,spesso invisibili, per i cineasti, anche per produttori e distributori. Nel corso delle edizioni precedenti vari sono stati gli autori premiati: Claire Simon, Herz Frank, Matteo Garrone, Leonardo di Costanzo, Giacomo Campiotti, Paolo Benvenuti, Mimmo Calopresti, Silvano Agosti, Mario Martone, Gillo Pontecorvo, Giuseppe Piccioni, Renzo Rosselini, Alberto Grifi, al quale lo scorso anno è stata dedicata una retrospettiva.

Il Mediterraneo Video Festival, che si tiene nei suggestivi angoli del Centro Storico di Agropoli (Agropoli Vecchia), è un rassegna internazionale organizzata dall’Associazione Culturale MEDFEST. L’intendo dell’associazione è quello di  approfondire i rapporti tra il paesaggio mediterraneo e il “cinema del reale” attraverso il festival e di proporre stages formativi sul cinematografia documentaristica e piccole produzioni che puntano al recupero della cultura immateriale del territorio regionale

Il Mediterraneo Video Festival è il luogo ideale per riscoprire il cinema del presente, il cinema del reale ed il documentario. L’iniziativa è un modo per incontrarsi, per conoscere le storie i luoghi e le bellezze più intime di un paesaggio mediterraneo.

Il tema dell’edizione 2009 è “il Viaggio Creativo”

Programma completo dell’edizione 2009: clicca qui

Per informazioni rivolgersi:

Associazione Culturale MEDFEST

Via Mozart, 3
84043 Agropoli (Salerno) Italia
Tel +39 0974 838712
Cell. +39 328 0296873

Articoli Correlati