Museo Mutante Virtuale di Caselle In Pittari ed il borgo cilentano

Una vista speciale a Caselle in Pittari è d’obbligo per chi visita il Cilento, qui troverete il MU.VI., acronimo che sta per Museo Mutante Virtuale, accessibile su prenotazione, che vi permetterà di conoscere i siti di interesse speleologico più significativi di questa area.

Un museo, un laboratorio di ricerca didattica e ambientale che vuole essere un contributo fondamentale alla conoscenza del territorio, situato alla località Valli, in uno scenario molto suggestivo, ai margini di un’area attrezzata, e di piccole valli che costituiscono specifici microhabit per moltissime specie di orchidee selvatiche. Le meraviglie degli ambienti speleologici e rupestri, più suggestivi ed affascinanti, sino ad ora visitabili da pochi addetti ai lavori, ecco che con la moderna tecnologia di cui è dotato il MU.V.I., divengono fruibili a tutti i visitatori, compresi i diversamente abili.

L’utilizzo di tavoli touch screen, di vetrinette olografiche, di saletta “fullimmersiva”,totem multitouch, schermo a grande proiezione, consentono al visitatore di percorrere “virtualmente” itinerari che possono essere scelti tra quelli speleologici, naturalistici, geologici ed archeologici. Il laboratorio di botanica, utilizzabile anche ai fini didattici, consente di fare esperienze pratiche e di approfondimento della conoscenza della flora e della vegetazione dell’intera area. Il MU.V.I. è anche centro informativo e punto di partenza ideale per le attività escursionistiche del territorio.

Da Museo Mutante Virtuale si possono facilmente raggiungere l’inghiottoio del Bussento e tutti gli altri inghiottitoi minori, Il sentiero di San Michele sul vicino Monte Pittari, Le grotte di Tavaniello e degli Antici, nonché raccogliere informazioni ed organizzare escursioni alla vicina Oasi Naturalistica del WWF di Morigerati. Non mancano qui le bellezze naturalistiche, dove gli amanti del trekking e delle passeggiate potranno percorrere percorsi naturalistici che conducono alle grotte di San Michele ed all’inghiottitoio del fiume Bussento, uno dei fenomeni carsici più importanti d’Italia; un fiume che scorre per circa 4 Km sottoterra … per poi ritrovarsi misteriosamente più avanti.

Vi consigliamo di visitare anche il paese di Caselle In Pittari, la cui parte più antica risale al VII-VI a.C e sul monte Pittari (anche chiamato San Michele), a circa 690 mt. s.l.m., mentre l’attuale abitato costruì inizialmente intorno ad un Castrum difensivo, si adagia su un rilievo poco distante dal monte, case disposte nel tempo in cerchi concentrici sempre più allargati. Il borgo conserva ancora oggi la sua struttura urbanistica spontanea, tratto distintivo di tanti piccoli centri del Cilento. Il tour inizia dal basso del borgo attraversando via Indipendenza, l’anello di demarcazione del vecchio abitato che corre parallelamente all’antica cinta di mura, con le cappelle gentilizie di San Giovanni, Sant’Antonio e Madonna delle grazie, passando per il palazzo marche sale degli Orlando.

Si continua da via Pietro Turris in un successivo cerchio, con le tipiche stradine strette e tortuose dei borghi medievali, si giunge alla sommità dell’abitato. Dalla torre diruta (seconda metà XII sec.) e dalla vicina Chiesa dell’Assunta la veduta si apre sui suggestivi paesaggi rurali. Caselle in Pittari si collegata al sentiero che arriva sulla cima del monte da cui prende il nome, sede dell’antico culto in grotta di San Michele Arcangelo, venerato protettore del paese. L’attuale denominazione del centro, che celebra il legame geografico e religioso che univa gli abitanti al loro monte, risultò necessaria nel 1863 per distinguerlo da altri omonimi paesi del Regno d’Italia.

Museo Mutante Virtuale – laboratori di ricerca didattica e ambientale
Si comunica che dal 15/10 al 31/12 le visite al MU.VI. si effettueranno solo su prenotazione con orari visita dalle ore 9:00 alle 12:00; nel resto dell’anno tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 22:00
Biglietto: 3€ A PERSONA (sconti per scolaresche e gruppi)

Contatti: Concetta 339/8558493, Luana 346/7406430 e Cinzia 349/1741785

Sito di riferimento: www.caselleinpittariturismo.it
Pagina Fan di Facebook https://www.facebook.com/MuviMuseoMutanteVirtualeCaselleInPittari