Rituale delle Confraternite del Cilento e il Venerdi Santo a Montecorice, 22 Aprile 2011


Il momento più sentito del folklore religioso dei paesi del Cilento Antico è certamente il rituale del Venerdì Santo, praticato dalle congrèe (confraternite) dei paesi cilentani; in esso si assomma l’idea del pellegrinaggio a quella della sacra rappresentazione.

In questa occasione, le confraternite sono le protagoniste della vita dei villaggi mediante il suggestivo rito della visita agli altari della Reposizione, comunemente detti subbùrcri (sepolcri).

Un rituale che rappresenta un momento di alta religiosità popolare, ma anche un occasione di incontro con le comunità dei paesi limitrofi e non solo.

Chi si reca in visita o in vacanza a Montecorice, paese vicino ad Agnone ed Acciaroli, durante la Pasqua potrà trascorre davvero una settimana secondo la vera tradizione pasquale, non solo dal punto di vista religioso ma anche gastronomico, assaggiando gli ottimi dolci e piatti della tradizione pasquale cilentana.

Durante il venerdì santo, 22 aprile 2011, lungo le vie del paese sfilano in processione uomini con vesti bianche e mantellini rossi che cantano in coro antichi suoni e testi religiosi in una suggestiva atmosfera notturna, illuminata solo dalla luce di piccoli lumini.

Seguire i rituali delle confraternite, o meglio ancora partecipare ad uno dei pellegrinaggi, è il modo migliore per conoscerle e capirle la loro spiritualità, e il loro essere, ma anche trascorre una Pasqua diversa, in un posto incantevole ed accogliente all’insegna della tranquillità e delle tradizioni pasquali.

Noi di Casa Scola facciamo orgogliosamente e attivamente parte della nostra confraternita di Montecorice, e vi invitaimo ad essere nostri ospiti nella settimana di Pasqua e data l’occasione potrete naturalmente gustare i nostri dolci tipici pasquali. Vi aspettiamo !!!

Fonte dell’articolo Gianlorenzo Scola, B&B Casa Scola di Montecorice

Rituale delle Confraternite del Cilento e il Venerdi Santo a Montecorice. Dal 21-04-2011 al 25-04-2011. A Montecorice.

Articoli Correlati