Sagra ad Acquavella: Freienno e Mangianno 26 -27 giugno 2009

Ad Acquavella, frazione del comune di CasalVelino, si svolgerà la sagra della pizza fritta, il 26 e 27 giugno. L’evento è organizzato dall’Associazione Freienno e Mangianno.

Due giorni di festa, arrivata alla V edizione, dedicati alla cucina, ai cibi, alle specialità gastronomiche del territorio. Seguiranno altre giornate dedicate alle celebrazioni religiose dedicate alla Madonna delle Grazie, ricorrenza all’interno della quale rientra anche l’evento gastronomico.

Nella piazza del paese di Acquavella sarà possibile gustare prodotti tipici cilentani: carne, formaggi, pasta fatta in casa come le titiche “lagane e ceci” e, ovviamente, le pizze fritte.

Questo tipo di pizza non è molto nota al di fuori dei confini campani. In effetti si tratta di una pizzetta fatta con un impasto come quello della pizza classica. Si preparano tante pizzette, dal diametro non troppo grande, con l’impasto cresciuto, ed infine si friggono in abbondante olio. La cottura è molto rapida.
La pizza viene condita con salsa di pomodoro ed una spruzzata di formaggio, oppure è possibile anche prepare dei piccoli ripieni, imbottendo le pizzette con ricotta, mozzarella, salame, ma anche con scarola, olive e capperi.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Articoli Correlati

Un Commento

  1. Gli Stadio ad Acquavella - Casal Velino: 3 luglio 2009
    28 giugno 2009 at 20:07 Rispondi

    […] la sagra Freienno e Mangianno delle scorse sere, Acquavella si prepara ad un nuovo evento: il concerto degli Stadio. Venerdì 3 […]