Sagra del Fusillo Felittese, Felitto 13 – 23 agosto

Sagra-del- Fusillo-Felittese-2016Felitto, pittoresco borgo medievale arroccato sullo sperone roccioso della rupe di San Nicola, tra suggestivi strapiombi e rigogliosissimi boschi, incornicia per la quarantunesima volta la Sagra del Fusillo Felittese. L’evento, diventato appuntamento imperdibile per gli amanti dei sapori del Cilento più autentico, è un mix di arte, cultura e natura, con esposizioni artistiche, artigianato, intrattenimenti musicali, spettacoli ed eventi culturali.

Conserva però il ruolo da protagonista il fusillo, di cui Felitto vanta la denominazione IGP per la sua tradizione secolare, tramandata oralmente da madre in figlia, fino ai giorni nostri. Uova, farina, sale acqua e olio d’oliva si coniugano con la straordinaria manualità delle donne di Felitto, abili nel far vibrare tra le loro mani il ferro dell’ombrello, con cui questa pasta viene incavata.

locandina-sagra-fusillo-felittese-2016Ne deriva una pietanza che è un tripudio di bontà, tutta concentrata nel classico tegamino di terracotta in cui viene servito, con condimento tradizionale di ragù di castrato o di vitello. I più esigenti potranno scegliere di associare a questa bontà anche il sapore unico della mozzarella di bufala campana nella versione del “tegamino cotto al forno”.

La sagra è aperta tutti i giorni sia a pranzo sia a cena a partire dal 13 agosto fino al 23, in ambiente coperto per scongiurare i rischi di un negativo cambiamento climatico.

Ecco il programma degli eventi musicali:

• 13 Agosto Piera Lombardi
• 14 Agosto I Komitiva
• 15 Agosto I Nova Felix
• 17 Agosto Ivan e Cristiano di Made in Sud
• 20 Agosto Le Ninfe della Tammorra
• 23 Agosto Ivano De Simone

La Sagra del Fusillo Felittese potrebbe configurarsi per molti come l’occasione per organizzare nel paese una piacevole sosta e scoprire le altre ricchezze del borgo: un grazioso centro storico, le chiese e i palazzi storici, l’arte, i panorami mozzafiato, le aree verdi rilassanti dell’Oasi di Remolino, le acque del Fiume Calore e la natura incontaminata della Valle del Calore.

Per info:

Pro Loco di Felitto
tel. 0828 945649 – 3664153398
www.prolocofelitto.it

Sagra del Fusillo Felittese Dal 13-06-2016 al 23-08-2016. A Felitto

Articoli Correlati