Sagre e Manifestazioni nel Cilento: dal 19 al 25 agosto 2009

Nel mese di agosto, numerose sono le sagre e le manifestazioni enogastronomiche che animano i piccoli borghi del Cilento, dove è possibile trascorre delle serate in allegria e gustare pietanze tipiche della cucina cilentana. Di seguito l’elenco di alcune delle manifestazioni e sagre che si svolgeranno nei prossimi giorni: dal 19 al 25 agosto.

Dal 13 al 20 agosto a Santa Barbara di Ceraso
Sagra del Carniere Selvatico, un appuntamento che si tiene ogni anno nel borgo di Santa Barbara di Ceraso, dove si può degustare piatti a base di selvaggina  ed altro.

Dal 16 al 20 agosto a San Nicola di Centola
Sapori e Saperi, giunta alla sua XII edizione, mira alla valorizzazione e riscoprire le tradizioni e gli usi del luogo. Durante la manifestazione sono previsti spettacoli musicali con Tarumba, Piera Lombardi, Discede, Rotumbè e Triotarantae. Ospite delle serate sarà la Principessa Costanza di Teggiano accompagnata dal Corteo Storico. Nelle vie del borgo vecchio vi saranno esibizioni di giocolieri, giullari, saltimbanchi e rievocazioni antiche. L’evento è organizzato dall’ Associazione Culturale “Ominia” –  per informazioni  cell. 347 8880200. (http://www.omnia.info)

Dal 18 al  20 a  Mandia di Ascea
Festa Antichi Sapori, organizzata dall’Associazione Culturale Comitato Pro- Mandia,è una sagra dove il visitatore o il turista  non solo può degustare le specialità culinarie del posto, ma può visitare anche nel le numerose  mostre sull’artigianato locale, sulla civiltà contadina, sulla fotografia, pittura e scultura che si tengono durante la manifestazione . Per gli amanti della natura e dell’avventura è possibile su prenotazione fare escursioni gratuite in montagna. Il piatto tipico da gustare è senza dubbio: la pasta con i fagioli di Mandia ( fagiolo locale). (http://www.mandia.it )

Dal 19 al 20 Agosto a Galdo Cilento: “Una Notte al Borgo tra arte e gusto”

Un appuntamento estivo nel borgo antico di Galdo per degustare piatti come: fusilli, pizze fritte, salsiccia e patate, dolci tradizionali ed altro. Durante la manifestazione, organizzata dall’associazione culturale MI VIDA di Galdo sono previsti mostre di artigianato locale e pittura, spettacoli tetrali e spettacoli di musica popolare.  (info:Tel. 3935451573, Fax 0974715067, associazionenivida@tiscali.it)

Dal  20 al 22 agosto 2009 a Casalvelino Scalo (Velina)
Le serate del soffritto, si potranno degustare, presso i padiglioni del mercato coperto di Casalvelino Scalo, soffritto, melanzane, trancetti di pollo, freselle con pomodorini – acqua sale,  trecce rustiche, il tutto accompagnato da vino locale e dolci tradizionali. La manifestazione è organizzata dal Comitato Festa S. Antonio, il ricavato delle serate verrà utilizzato per la festeggiare il cinquantenario del culto di San Antonio di Padova.

Dal  20 al 23 Agosto 2009 a  Novi Velia
A muzzarella ind’a murtedda,  è la sagra della mozzarella cilentana che si tiene a Novi Velia, ogni anno ad agosto. La manifestazione si richiama all’antica usanza di conservare la mozzarella appena ottenuta con  latte vaccino fra piccoli rametti di mirto (murtedda) e di legarli alle estremità con germogli di ginestra. Questo sistema veniva utilizzato per trasportare e conservare la mozzarella dal luogo di produzione, i pascoli, ai centri abitati. Il mirto, molto diffuso nel Cilento, conferisce alla mozzarella un aroma davvero inimitabile; per  gli amanti delle cose buone è un prodotto del Cilento da gustare.

Dal 21 al 23 agosto a Valle Cilento
Sagra Campagnola, è un appuntamento estivo, nato per valorizzare le bellezze e i prodotti tipici del posto.

Dal 22 al 23 agosto 2009 a San Biase
O’pane re Casa,  è una festa della tradizione, viene indetto un corso di cucina su come si fà il pane fatto in casa, è prevista la visita al mulino ad acqua di Palazzo Ferrara a San Biase e degustazione di piatti tipici lungo le sponde del fiume Palistro. L’evento è organizzato dall’Associazione Materra (info cell.333 4617814 tel.0974 61635 e materra@alice.it)

Dal 13 al 24 agosto a Felitto
Sagra del Fusillo Felittese, undici giorni di gastronomia, natura e spettacoli, giunta quest’anno alla 35 edizione. Il fascino dei luoghi, e le bellezze naturali del Cilento interno, fanno si che la manifestazione  venga apprezzata non solo per  la bontà dei sapori gustati ma anche per la bellezza del luogo. La sagra è organizzata dalla Pro Loco di Felitto (http://www.prolocofelitto.it)

Dal 22 al 25  agosto a Baronia di Ascea
Il Piatto del Barone, si svolge nel Borgo delle Casaline in contrada Stampella- Baronia ad  Ascea, è una sagra  dove si sposa al buon cibo l’allegria delle serate (spettacoli musicali popolari ed altro ancora). Per chi voglia andare alla sagra,  organizzata dall’Associazione Progresso è previsto anche un servizio navetta gratuito dal parcheggio sottostante all’antico Borgo delle Casaline

Inoltre, abbiamo già parlato, in un altro articolo, al quale vi rimando, della sagra dei Ciccimmaretati a Stio dal 17 al 23 agosto, mentre è sempre disponibile lo spazio commenti per chiunque voglia aggiungere informazioni ulteriori o nuove segnalazioni.

Articoli Correlati