Sagre nel Cilento: dal 9 al 15 agosto 2009

Il Cilento è terra di tradizioni, di storia, di natura e di gusto. Numerosissimi sono i prodotti e le specialità locali: i cilentani sono mossi dalla passione per la buona tavola e i cibi sani. Per questo motivo, soprattutto in estate, il Cilento presenta ai suoi visitatori i propri prodotti: le sagre sono numerosissime e ogni piccolo paese prepara la propria specialità e la offre ai turisti.

Di seguito presentiamo una carrellata di sagre e feste tradizionali che si svolgeranno nei prossimi giorni, dal 9 al 15 agosto, in alcuni paesi del Cilento. Alcune sono più note altre meno conosciute, a voi il piacere di scegliere il posto in cui trascorrere una serata dedicata al gusto.

9 agosto
Porto di Policastro
Sagra del Pesce Azzurro. Organizzata dalla Pro Loco Buxentum. A partire dalle ore 21:00.

Dal 9 all’11 agosto
Sessa Cilento
Cilento Terra Nostra. X edizione. Degustazione di piatti tipici accompagnati da musica folk popolare e rievocazione di antichi mestieri.

Dal 9 all’11 agosto
Massicelle
Sagra dei Sapori Cilentani, XV edizione. Durante, l’evento gastronomico culturale oltre alla degustazione di piatti tipici cilentani (minestra strinta, cavatielli, ciauledda, mulignane ‘mbuttunate, suffritto cilentano, pastrorelle e struffoli cilentani, ect..) ed all’esibizione di spettacoli di musica folkloristica, è previsto per i più piccoli: villaggio del gioco con animazione, laboratori e visite giudate al museo del giocattolo povero.

Dal 10 al 15 agosto
Ostigliano
Vasci, Portuni e Pertose.  Sagra che da 16 anni mette al centro della propria attenzione il recupero delle tradizioni culinarie cilentane e la valorizzazione del paese.

Dall’11 al 14 agosto
San Giovanni di Stella Cilento
Festa del Borgo. VIII Edizione alla scoperta delle tradizioni e del gusto nei vicoli del paese.

12 agosto
Santa Marina
Sagra della Ruscedda. In località Lupinata a partire dalle ore 21:00, e il 13 agosto rievocazione storica: l’arrivo del conte Carafa.

13 e 14 agosto
Auletta
Mangiando con i contadini

13 agosto
Foria di Centola
Sagra della patata. In via Madonna delle Grazie a partire dalle 20:30.

14 agosto
San Rufo
Sagra del Caciocavallo alla brace. In località Fontana del Vaglio.

14 agosto
Torchiara
Chocolat. Manifestazione del gelato al cioccolato in località Sant’Antuono

14 agosto
Tortorella
Festa della Ciuparedda. In Piazza Umberto I dalle ore 21:00

15 agosto
Casalbuono
Sagra Ri Fasul Scucchiulariedd

Le sagre nei prossimi giorni sono numerosissime quindi continueremo a segnalarvele, dedicando articoli specifici alle più conosciute. Intanto, se volete, potete usare lo spazio dei commenti per arricchire questo elenco.

Articoli Correlati