Solstizio d’Estate: un evento negli eventi, Torchiara fino al 28 Agosto 2011

Solstizio d’Estate, 23esima edizione della manifestazione che promuove le bellezze  e il centro storico di  Torchiara, borgo di origini medievali posizionato nel Cilento collinare ad un passo dal mare di Agropoli e Castellabate.

Un programma articolato e ricco per edizione 2011: grandi eventi culturali, concerti e spettacoli, rievocazioni storiche, giostre dei cavalieri, visite a botteghe artigiane e mercatini, animazione per bambini.

Il tutto con un’attenzione particolare quest’anno all’anniversario dell’Unità d’Italia, ricorrenza a cui saranno dedicate alcune serate.

Concorso di bellezza “Miss L’Aurora” il 3 agosto 2011 alle ore 21:00 in piazza Torre a Torchiara. Le prime tre concorrenti classificate potranno partecipare di diritto il 27 agosto alla Finale del Concorso Nazionale “Miss Agriturismo” prodotto da Spettacolando in Tour di Caprioli (SA).

La serata attribuirà tre fasce oltre a quella della reginetta: L’Aurora del Cinema, L’Aurora dell’Eleganza e L’Aurora della Simpatia. L’assegnazione di quest’ultima sarà differita al 17 agosto nel corso della rassegna di poesia e musica “Ho una poesia nel cuore” a seguito di un sondaggio popolare per mezzo di Facebook e del sito www.associazioneculturalelaurora.it

Tra gli eventi di punta “La Festa Medioevale” che si terrà il 9 e 10 agosto evento che riesce ogni volta a riportare Torchiara indietro nel tempo: il borgo ritorna alla sua storia medievale millenaria, dando al visitatore la possibilità di ammirare il Corteo Storico, le esibizioni di sbandieratori, cavalieri e trombonieri, spettacoli di danza e musica antica.

Ma ad accompagnare quest’evento di punta ci sarà anche “La Notte della Tarantella”, appuntamento promosso dal “Cilento MusicArte”, kermesse con esibizioni di musica itinerante per le vie del paese, corsi di formazione su canto e danza popolare e sugli strumenti della tradizione cilentana, proiezioni di video ed immagini di repertorio riproducenti scene di vita culturale e contadina, estemporanee d’arte e pittura, concerti di musica etnica.

Il 13 agosto si continua con la finalissima della III edizione del festival di voci nuove nel Cilento “Note e giovani promesse” organizzato dall’Associazione Culturale l’Aurora. A questo appuntamento parteciperanno i concorrenti selezioni condotte da una commissione di esperti.

Da quest’anno, il vincitore del Festival avrà la possibilità di partecipare alla selezioni di Sanremo Giovani.

Invece , il 21 agosto, assisteremo al Summer Music Festival organizzato dai ragazzi del Forum giovanile di Torchiara. Il festival è un evento che, sperimentato con grande successo qualche anno fa, vedrà in gara otto gruppi musicali. Sarà premiata la miglior voce, il miglior gruppo e la miglior presenza scenica.

Non mancheranno serate dedicate ai bambini e agli anziani.

Consulta il programma intero sulla pagina facebook dell’evento

Solstizio d’Estate. Dal 01-07-2011 al 28-08-2011. A Torchiara.

Articoli Correlati