Teatro Leo de Berardinis di Vallo della Lucania: la nuova stagione teatrale al via

teatro-nuovo-vallo-della-lucania-2015Un teatro per Leo, dedicato a Leo de Berardinis, grande attore e regista teatrale, considerato tra i più significativi nel panorama del teatro di ricerca italiano. Non tutti sanno però che Leo De Bernardinis era un cilentano, nato a Gioi Cilento nel 1939.

E’ diventato celebre come esponente del teatro d’avanguardia, e non solo, ha ricercato una pratica teatrale alternativa, ha rivolto particolare attenzione alla valorizzazione del suono e delle luci ed inoltre ha cercato un diretto contatto con le residue espressioni della cultura popolare e dialettale. Per chi ama il teatro, dunque, sa che de Berardinis era un grande artista.

Per questo non deve stupire che fra i sostenitori di questa iniziativa c’è anche il famosissimo attore Gigi Proietti che ricorda la sua amicizia con Leo: “Pochi sanno che io e Leo fummo allievi del Laboratorio del Centro Universitario Teatrale di Roma nei lontani anni ’60. Quando ci salutammo alla fine dei corsi nessuno sapeva chi dei tanti allievi avrebbe poi fatto la professione. Ci perdemmo di vista. Ci rincontrammo accomunati dalla stessa voglia di sperimentare vie e cifre espressive nuove, contemporanee. Leo praticò una ricerca più nascosta, uno scavo sempre più profondo rappresentando esperienze, contaminazioni che andavano dal jazz di Coltrane, Parker alle disarticolazioni surreali del grande Totò, guardando alla realtà con una sorta di sguardo dolente e una teatralità finissima e disperata. Grande artista”.
Ecco i primi appuntamenti al teatro:

5 dicembre 2015 – SAL DA VINCI SE AMORE E’ con Lello Radice
16 gennaio 2016 – Gloria e Nello Mascia in “Filomena Marturano” di Eduardo De Filippo
6 febbraio 2016 – Gli amici del teatro “Donna Chiarina pronto soccorso” di Nino Taranto e Gaetano di Maio
5 marzo 2016 – gabriele Cirilli in “Tale e Quale a Me” con la regia di Gabriele Guidi

Dove:
Teatro auditorium comunale Leo de Berardinis
via Badolato snc -Vallo della Lucania (SA)
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/unteatroperleo

Teatro Leo de Berardinis di Vallo della Lucania: la nuova stagione teatrale al via Dal 05-12-2015 al 05-03-2016. A Vallo della Lucania

Articoli Correlati