Via Crucis Vivente a Casal Velino il 25 e 26 Marzo 2016

casalvelino-2016-via-cruis-viventeVenerdì 25 e sabato 26 Marzo alle ore 17:00 presso Casal Velino Capoluogo, si terrà una delle manifestazioni più belle e antiche del Cilento, la “Via Crucis Vivente”, in cui si ricostruisce il percorso doloroso di Gesù. Nata alla fine degli anni ’70, quest’iniziativa ebbe origine da un gruppo di ragazzi che grazie al loro entusiasmo e alla loro forza di volontà riuscirono a tramandare nel tempo.

Quest’anno a differenza degli anni passati ci sarà una novità, la rappresentazione non terminerà con il Cristo deposto alle braccia della madre ma con la Resurrezione. Numerosi saranno i partecipanti tra attori e comparse, coloro che vorranno, stesso nei giorni in cui si svolgerà la rappresentazione, potranno prendervi parte indossando dei semplici costumi da popolani.

Per la progettazione di tale evento ci vogliono minimo due mesi di duro lavoro. Principalmente sono 4 o 5 gli organizzatori, ma è solo con l’impegno dell’intera cittadinanza che riescono ad arricchire e migliorare questa manifestazione divenendo sempre più grande e conosciuta anno dopo anno.

Venerdì 25 Marzo
Ore 17:00 in Piazza Santa Maria – Casal Velino Capoluogo

Le prime due scene, il processo di Gesù e l’Ultima Cena , verranno recitate in piazza su dei palchi. A seguire la rappresentazione si sposterà nell’Orto degli Ulivi dove ci sarà la passione, l’arresto di Gesù e la cattura di Gesù. Dopo di che si ritornerà di nuovo in piazza sulla seconda parte del Sinedrio con il rinnegamento di Pietro.

Sabato 26 Marzo
Ore 17:00 in Piazza Santa Maria – Casal Velino Capoluogo

Arrivo di Pilato
Processo di Gesù davanti a Pilato.
Più distante dai palchi avverranno altre scene tra cui la scena con gli apostoli e la Madonna, San Giovanni, Incontro con la Madonna, la Veronica, il Cireneo che lo aiuterà a portare la croce e l’incontro con le donne di Gerusalemme.
Ultima caduta di Gesù dove cadrà sotto il peso della croce.
Infine le ultime 2 stazioni, Crocifissione sul Monte Calvario e la Resurrezione di Gesù, si svolgeranno in una zona più distante rispetto all’altro podere cioè dal Getsemani.

Via Crucis Vivente a Casal Velino Dal 25-03-2016 al 26-03-2016.A Casal Velino.

 

Articoli Correlati